Chi siamo

Il CoSEF, in qualità di consorzio universitario, promuove l’adesione continua di Atenei nazionali ed esteri al fine di incrementare il patrimonio di conoscenza nei diversi ambiti disciplinari, favorendo al contempo nuove ed interessanti possibilità di interazione con il mondo imprenditoriale e professionale.

Università aderenti

Università degli Studi di Teramo
Università di Pisa
Università di Roma Tor Vergata
North West State Technical University
Narxoz University

Università degli Studi di Teramo

L’Università degli Studi di Teramo conta 5 dipartimenti, 24 corsi di laurea, 19 master e 7 scuole di specializzazione. Offre due centri di eccellenza: quello giuridico-politico-comunicativo e quello agro-bio-veterinario; dai saperi di questi settori cardine sono nati, in raccordo con il mondo imprenditoriale, segmenti formativi innovativi e fortemente orientati alla sostenibilità.

L’attività di ricerca condotta dall’Ateneo, inoltre, ha ottenuto risultati concreti che hanno portato a una rete di relazioni molto strette in ambito scientifico.

Elemento strategico dell’Università di Teramo è l’internazionalizzazione, che va oltre i Paesi dell’Unione Europea, grazie a collaborazioni con centri d’eccellenza degli Stati Uniti, i Paesi dell’area adriatica e quelli dell’America latina.

Università di Pisa

L’Università di Pisa (UniPi) è una delle più antiche università italiane e d’Europa. Fondata nel 1343, è il secondo ateneo in Toscana dopo Firenze e l’ottavo in Italia.

L’Università conta 60 corsi di laurea di I livello, 69 corsi di laurea di II livello, 9 corsi di laurea a ciclo unico, 22 corsi di dottorato, 50 scuole di specializzazione e 64 master.

L’Ateneo si compone di 20 dipartimenti, 17 biblioteche e 13 musei e collezioni.

In particolare, il Dipartimento di Economia e Management, con la sua offerta didattica, mira a rispondere alla esigenza di formazione professionale e scientifica della società e del mercato del lavoro relativamente ai settori aziendale, economico in senso lato e statistico. Gli studenti del Dipartimento di Economia e Management, attraverso i molteplici Corsi di Laurea e percorsi di studio, possono approfondire le proprie conoscenze nell’ambito di quattro aree principali: economica, economico-aziendale, statistico-matematica e giuridica. Il Dipartimento si propone quale centro per l’alta formazione di economisti generali e di economisti aziendali che, sulla base di una preparazione qualificata, possono occupare posizioni di dirigenza e di responsabilità nel mondo del lavoro e in particolare nell’industria, nel credito, nella finanza, nelle assicurazioni, nel commercio, nella pubblica amministrazione, nei centri di ricerca, negli organismi nazionali e internazionali di programmazione economica.

Università di Roma Tor Vergata

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha iniziato l’attività didattica nel 1982. Progettata sul modello dei campus anglosassoni, occupa un territorio di circa 600 ettari. Questa particolare estensione ha permesso di sviluppare in strutture separate, edificate in ampi spazi dedicati, ognuna delle sei Macroaree presenti, attualmente organizzate in 18 Dipartimenti: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, Scienze matematiche, fisiche e naturali.

L’Ateneo conta 112 corsi di laurea (triennali, anche ad orientamento professionale, magistrali e a ciclo unico), circa 140 percorsi post-laurea (corsi di perfezionamento, master di primo e secondo livello, anche online), 47 scuole di specializzazione, 31 corsi di dottorato e numerose summer school, 6 biblioteche, 350 aule e 29 laboratori informatici.

Tra i principali dipartimenti, si evidenziano:
– il Dipartimento di Economia e Finanza, facente parte della Facoltà di Economia, che figura ai primi posti di alcuni dei più importanti ranking italiani (VQR) e internazionali (RePEc, QS, Tilburg) per lo studio dell’Economia, della Finanza e della Statistica.

– il Dipartimento di Management e Diritto (DMD), specializzato nelle aree di ricerca inerenti il Management (economia aziendale, ragioneria, analisi di bilancio, management, marketing, organizzazione aziendale, economia degli intermediari finanziari, ecc.), il Diritto e la Geografia economica e politica.

North West State Technical University

La North West State Technical University si trova a San Pietroburgo, in Russia. L’università è stata fondata nel 1930. È accreditata dalla commissione per la scienza e l’istruzione superiore di San Pietroburgo. L’Ateneo è un istituto di ricerca e di istruzione superiore, in cui è possibile conseguire titoli accademici in ambiti diversi, tra cui Architettura, Arte e design, Bioscienze, Economia, Ingegneria chimica, Chimica, Ingegneria civile, Economia, Finanza e contabilità, Medicina, Fisica e molto altro.

Narxoz University

La Narxoz University è un istituto di istruzione superiore privato ad Almaty, in Kazakistan, fondato nel 1963. Si concentra sull’insegnamento dell’economia e offre oltre 20 specialità nei settori dell’economia, della finanza, della gestione, del marketing, della legge, degli affari internazionali, del turismo, della ristorazione e della gestione alberghiera, del sistema informativo e dell’ambiente.

La Narxoz University prepara manager, creatori e leader trasformazionali qualificati a livello professionale e internazionale nel mondo degli affari, della legge e delle scienze sociali. La loro capacità di analizzare, comunicare, porre problemi e sviluppare soluzioni uniche li qualifica per contribuire in modo significativo alla crescita di vari settori dell’economia locale e globale.

Consiglio di amministrazione

Prof. Giovanni Piersanti – Presidente CDA
Professore ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo

Prof. Ing. Paolo Di Antonio – VicePresidente CDA
Docente del corso di Risk Management in Finance presso il Corso di Laurea in Finanza delle aziende e dei mercati

Ph.D. Antonio Cadoni – Consigliere CDA
Membro del Comitato Scientifico di OCF e Membro del Consiglio di Amministrazione di €FPA Italia

Comitato esecutivo

Prof. Giovanni Piersanti – Presidente Comitato
Prof. Ing. Paolo Di Antonio – Responsabile sviluppo rapporti PMI e Associazioni di Categoria
Ph.D. Antonio Cadoni – Responsabile Sviluppo Rapporti Istituzionali con Enti ed Università
Dott.ssa Elena Repman – Responsabile Sviluppo Rapporti con Atenei esteri

Collegio dei revisori

Dott.ssa Cinzia Cianchini – Presidente
Dott. Massimiliano Recinella – Sindaco
Dott. Francesco Sacripante – Sindaco