L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha iniziato l’attività didattica nel 1982. Progettata sul modello dei campus anglosassoni, occupa un territorio di circa 600 ettari. Questa particolare estensione ha permesso di sviluppare in strutture separate, edificate in ampi spazi dedicati, ognuna delle sei Macroaree presenti, attualmente organizzate in 18 Dipartimenti: Economia, Giurisprudenza,Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, Scienze matematiche, fisiche e naturali.
L’Ateneo conta 112 corsi di laurea (triennali, anche ad orientamento professionale, magistrali e a ciclo unico), circa 140 percorsi post- laurea (corsi di perfezionamento, master di primo e secondo livello, anche online), 47 scuole di specializzazione, 31 corsi di dottorato e numerose summer school, 6 biblioteche, 350 aule e 29 laboratori informatici.
Tra i principali dipartimenti, si evidenziano:
– il Dipartimento di Economia e Finanza, facente parte della Facoltà di Economia,che figura ai primi posti di alcuni dei più importanti ranking italiani (VQR) e internazionali (RePEc, QS, Tilburg) per lo studio dell’Economia, della Finanza e della Statistica.
– il Dipartimento di Management e Diritto (DMD), specializzato nelle aree di ricerca inerenti il Management (economia aziendale, ragioneria, analisi di bilancio, management, marketing, organizzazione aziendale, economia degli intermediari finanziari, ecc.), il Diritto e la Geografia economica e politica.