Aperte le iscrizioni per l’Albo dei Certificatori Ricerca, Sviluppo, Innovazione e Design
E’ attiva dal 21 febbraio la Piattaforma informatica che consente l’invio delle domande di iscrizione all’Albo dei certificatori dei crediti d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione e design istituito presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).
L’Albo, istituito dal Dpcm del 15 settembre 2023, consente di predisporre un elenco di certificatori abilitati al rilascio delle certificazioni attestanti la qualificazione delle attività di ricerca e sviluppo, di innovazione tecnologica e di design e ideazione estetica, al fine di fruire senza errori dei relativi crediti d’imposta.
Con Decreto direttoriale vengono individuate modalità e termini di presentazione delle domande. Possono presentare istanza di iscrizione le persone fisiche, le imprese, le università, i centri di trasferimento tecnologico, i centri di competenza ad alta specializzazione e i poli europei dell’innovazione digitale (EDIH e Seal of Excellence) che presentano i requisiti di legge previsti dal Dpcm. L’accesso alla procedura richiede l’autenticazione del soggetto interessato oppure, in caso di società o enti, del legale rappresentante o di un suo delegato, attraverso vari sistemi di identificazione consentiti (CIE, SPID, altro) e di essere in possesso di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) attiva e di una firma digitale.
Le domande potranno essere presentate a partire dal giorno della pubblicazione sul sito del Ministero e per un semestre. A partire dal 2025, le domande potranno essere avanzate solo in due finestre temporali: la prima va dal 1° gennaio fino al 31 marzo e la seconda permette la l’iscrizione dal 1° luglio fino al 30 settembre di ciascun anno.